Molti pensano che il logopedista si occupi solo di linguaggio, ma in realtà il suo lavoro può avere un impatto sul benessere quotidiano di chiunque. Non si tratta solo di esercizi per la voce o la lingua, ma di indicazioni pratiche che possono essere utili nella vita di ogni giorno.
Lucia Napoli Studentessa di Giurisprudenza ed ex paziente Centro Medico Vivavoce Dott.ssa Martina Giardini Psicologa Centro Medico VivavoceMolti pensano che il logopedista si occupi solo di linguaggio, ma in realtà il suo lavoro può avere un impatto sul benessere quotidiano di chiunque. Non si tratta solo di esercizi per la voce o la lingua, ma di indicazioni pratiche che possono essere utili nella vita di ogni giorno.
Dott.ssa Claudia Ferreira Logopedista Centro Medico Vivavoce e Formatrice Logos Academy, ricercatrice Specialista in Disturbi Miofunzionali Orofacciali, PhD in Scienze Mediche e Post Dottorato in Scienze Biomediche per la SaluteNel suo libro “Ho Ascoltato la mia voce” Paola Nicolai ci guida in un viaggio che parte dalla perdita della parola fino alla riconquista della propria voce più autentica. Un racconto intimo e toccante dell’esperienza dell’Afasia.
Paola Nicolai Founder e Managing Director di NIC Prof. Jubin Abutalebi Neurologo cognitivo e dirigente medico presso l’Unità Clinica di Riabilitazione neurocognitiva-motoria dell’IRCCS Ospedale San Raffaele e Direttore scientifico Centro Medico Vivavoce Sergio Luciano Giornalista e scrittoreCome si affrontano le difficoltà di linguaggio in classe? Educatori e insegnanti sono in prima linea nel riconoscere e gestire i disturbi della comunicazione nei bambini, adottando strategie che rendano l’apprendimento inclusivo e sereno per tutti.
Anna Polliani Dirigente Scolastica ICS Simona Giorgi- Milano Francesca Valla Insegnante, counselor e scrittrice Dott.ssa Valeria Pezzoni Psicologa Centro Medico Vivavoce Valentina Rorato Giornalista Corriere saluteNell’epoca delle narrazioni digitali, la voce sta vivendo una nuova centralità, diventando il mezzo indispensabile per dar vita alle storie. Nella civiltà dell’immagine l’oralità si riafferma come lo strumento più potente per informare, intrattenere ed emozionare.
Francesco Oggiano Digital journalist Will Italia Matteo Scelsa Producer Chora Media Thomas Centaro Attore, doppiatore, presentatore Giovanni Muscarà Presidente Associazione VivavoceSordo, ipoacusico, non udente, audioleso: termini diversi per parlare di un mondo ricco di sfumature. Un’opportunità per scoprire come lingue vocali e lingue dei segni convivano, arricchendo le esperienze di chi vive la sordità e superando i confini di ciò che immaginiamo possibile.
Dott. Valerio Leonetti Logopedista, logogenista, Formatore Baby Signs Italia®I bambini hanno tanto da comunicare, anche prima di iniziare a parlare! Esploriamo come, attraverso il Programma Baby Signs Italia®, l’uso di gesti simbolici può aiutare i più piccoli a esprimere bisogni ed emozioni fin dal primo anno di vita. Un modo per rafforzare il legame coi genitori e favorire il benessere comunicativo.
Dott.ssa Mariapaola Scuderi Logopedista Co-fondatrice e Coordinatrice Nazionale Baby Signs Italia®Dall’eleganza senza tempo di Mina alle sperimentazioni di Madame, in cinquant’anni la voce ha attraversato mondi, si è fusa con la tecnologia. Un’evoluzione che racconta il passaggio dalle melodie pure e cristalline degli anni ’60 alle onde sonore modulate, scomposte e ricreate digitalmente.
Gabriele Minelli Discografico Gianni Sibilla Docente di musica, media e industria culturale presso Università Cattolica del sacro Cuore. Caporedattore di RockolLa scrittura può diventare un potente strumento per trovare la propria voce. Ogni scrittore, con il proprio stile unico, rende la sua voce autentica e riconoscibile. Attraverso la sua storia di balbuziente, Bazzi ci racconta il significato un viaggio profondo verso la scoperta di sé, proprio attraverso la scrittura.
Jonathan Bazzi Scrittore Giovanni Muscarà Presidente Associazione VivavoceLa parola nasce dal pensiero, prendendo vita attraverso il movimento delle labbra e della lingua, guidata dalla voce e dal respiro. Tuttavia, per un bambino che balbetta, questo viaggio può trasformarsi in una sfida. Ma è proprio in queste difficoltà che risiedono le opportunità di crescita e scoperta.
Dott.ssa Annamaria Colombo Logopedista, consulente pedagogica Centro Logopedia e Counseling - VivavoceLa voce muove il mondo! È un meraviglioso termometro che misura lo stato d’animo di ogni individuo. Imparando ad ascoltarla, e ad ascoltare ogni persona, possiamo ottenere un'infinità di informazioni. Proviamo allora a capire quali sono i falsi miti sulla voce e a cosa fare per mantenerla in salute.
Dott.ssa Barbara Ramella Logopedista magistrale - specializzata in deglutologia e in neuropsicologia dell’età evolutiva Studio Ri.LòNon tutti sanno che l’intelligenza artificiale è uno strumento che sta rivoluzionando anche la cura dei disturbi del linguaggio. Non più semplice supporto, ma alleato, capace di trasformare l’interpretazione dei dati e di aprire nuove frontiere nella diagnosi e nel trattamento delle difficoltà comunicative.
Andrea Ceccarelli AI Engineer Giovanni Muscarà Presidente Associazione Vivavoce Dott.ssa Martina Giardini Psicologa Centro Medico VivavoceAccompagnati dalla Dott.ssa Sara Andreozzi di Baby Signs, attraverso gesti simbolici e attività ludiche, genitori e bambini esploreranno il mondo della comunicazione in modo naturale e divertente.
IscrivitiValerio Saccà de La Casa di Meneghino guiderà i bambini nella creazione e nell’animazione dei burattini che prenderanno vita attraverso la voce diventando protagonisti di storie straordinarie.
IscrivitiCome cambia la voce nel tempo e come è possibile mantenerla giovane, vitale e viva? Istruzioni per l’uso contro l’invecchiamento della voce.
Dott.ssa Miriam Vedrodyova Logopedista presso Polo Geriatrico Riabilitativo Milano e Centro Medico Vivavoce, Phd in vocologia, specializzata in afasiologia